Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un orologio per correre e mettiamo a disposizione le recensioni dei migliori orologi per correre attualmente in commercio.
Chi pratica un’attività come la corsa, sa bene quanto sia importante tenere sotto controllo alcuni aspetti fondamentali del proprio allenamento. Si parla del battito cardiaco, dei chilometri percorsi, della velocità di percorrenza e di molto altro ancora. Un orologio fitness è ideato proprio con lo scopo di dare la possibilità di monitorare questi dati, spendendo una cifra contenuta o comunque idonea per il proprio budget di partenza.
Vantaggi degli orologi per correre
Un orologio per il running rappresenta un più che valido acquisto, per una serie di motivi.
In primo luogo per via della presenza di funzioni alle volte molto avanzate, che permettono di tenere traccia della propria prestazione.
In secondo luogo, la possibilità di monitorare i risultati ci consente di valutare se si stanno facendo dei progressi, e quantificarli in dati certi.
Inoltre, non dimentichiamoci che dati e numeri ricoprono anche un ruolo motivazionale. In sintesi, molte persone riescono a trovare i giusti stimoli soltanto se possono raccoglierli, consultarli e verificare concretamente gli obiettivi raggiunti.
Come Scegliere Orologio per Correre
Il primo aspetto da analizzare riguarda il budget da spendere, perché non tutti possono permettersi un orologio di fascia alta. Alcuni prodotti di questo tipo sono infatti molto avanzati, e di conseguenza hanno un prezzo elevato. Un esempio è rappresentato dai dispositivi che consentono di monitorare il proprio fisico anche quando non si svolge alcuna attività fisica. Risulta essere chiaro, però, che molte di queste funzionalità rispondono a delle esigenze avanzate, che non sono di tutti gli sportivi, e dunque non sempre essenziali.
Il consiglio è di scorrere la lista delle caratteristiche dell’orologio per correre, e di valutare la sua convenienza in base alle necessità personali.
Il mercato degli orologi per il fitness e per l’attività sportiva è molto vasto, quindi hai la possibilità di reperire in vendita modelli molto diversi gli uni dagli altri.
Si parla soprattutto anche della struttura, visto che troviamo bracciali con schermo e orologi smart dalla forma classica.
Oggi possiamo trovare anche orologi molto particolari, pensati per migliorare la comodità di chi li indossa mentre si corre, come nel caso di quelli a clip, che vanno agganciati agli indumenti.
Infine, occorre citare i braccialetti armband, spesso con funzioni più avanzate rispetto agli altri.
Le funzionalità di un orologio per il running rappresentano l’aspetto più importante di questi dispositivi, e di conseguenza l’elemento più importante da analizzare prima dell’acquisto.
La lista delle funzioni disponibili può essere più o meno ampia, in base al prezzo e alla tipologia di orologio.
Oltre a segnare il tempo, i dispositivi in questione possono presentare funzionalità come il conteggio dei passi, di norma presente in tutti i modelli, compresi quelli economici.
Altre funzionalità molto utili sono il conteggio delle calorie bruciate, la velocità di percorrenza e il monitoraggio della frequenza cardiaca. L’ultima funzionalità, insieme al controllo della fase del sonno, la troviamo nei dispositivi più cari, di fascia alta.
Ecco una lista dettagliata dei dati monitorabili.
-Percorrenza in chilometri. Quasi tutti gli orologi fitness di fascia media o alta ti permettono di monitorare la distanza percorsa. Come vedremo tra poco, la presenza del GPS è da preferire, se intendi ottenere delle misurazioni davvero attendibili.
-Calorie bruciate. Un fitness tracker riesce a monitorare le attività sportive per merito di una serie di sensori incorporati. Oltre alla possibilità di controllare il battito del cuore, questa tecnologia permette di valutare anche il totale delle calorie bruciate.
-Monitoraggio a riposo. Soltanto i modelli di fascia alta ti permettono di monitorare alcuni dati durante la fase del sonno, come il già citato battito cardiaco.
Ci sono poi altre funzionalità aggiuntive che, in certi casi, possono rivelarsi davvero preziose, e qui si fa riferimento alla presenza del GPS incorporato.
Questa caratteristica, che troviamo soltanto nei modelli di fascia alta, permette di tenere traccia della propria posizione e del percorso. Inoltre, se si parla del conteggio dei chilometri, il GPS è l’unica tecnologia in grado di assicurare un tracciamento preciso e privo di errori. Il nostro consiglio è di scegliere modello solo se hai un buon budget di partenza, e se sei un vero appassionato di running.
Oggi stiamo parlando dei migliori orologi per correre, dunque dovrai orientarti verso un modello con funzioni pensate per questa attività sportiva. In realtà non esiste una vera e propria categoria di orologi per il running, perché in genere i più performanti sono adatti per molti sport. Ti basti pensare agli orologi fitness subacquei, che puoi utilizzare senza problemi in piscina, ma che risultano abbastanza inutili quando si corre. Al contrario, un orologio con una scocca resistente e uno schermo a prova di graffio è ideale quando si pratica il running. In caso di urti o cadute, infatti, non dovrai temere danneggiamenti.
Un fitness tracker che possa dirsi tale dovrebbe supportare la connettività con i sistemi operativi mobile più diffusi. Si tratta di un aspetto che noi consideriamo decisivo, perché ti permetterà di connetterti con alcune delle migliori applicazioni per il fitness. Queste applicazioni per smartphone possono integrare delle funzioni assenti nell’orologio, come nel caso del tracking GPS. In secondo luogo, ti danno la possibilità di registrare i tuoi risultati e di metterli a confronto con i successivi. In questa maniera, saprai se sei riuscito a raggiungere gli obiettivi che ti eri prefissato.
Quelli elencati fino a questo momento sono in assoluto i più importanti, ma ci sono altri elementi che meritano di essere tenuti in considerazione. Come ti abbiamo accennato, alcuni modelli di fascia alta sono capaci di monitorare il battito cardiaco anche durante la fase del sonno.
Altri ancora hanno delle modalità specifiche per una serie di sport, come la corsa, il nuoto, il fitness, la bici e le attività a circuito. Sono consigliatissimi se sei un vero sportivo e se ti piace variare le attività motorie, per un allenamento davvero completo. Infine, la maggioranza dei modelli smart ti permette di ricevere le notifiche del cellulare direttamente sullo schermo dell’orologio per correre.
Concludiamo da dove avevamo iniziato, ovvero chiamando in causa il fattore spesa. Se puoi permettertelo, ti consigliamo di scegliere un modello di fascia alta, non solo per la quantità di funzioni disponibili. I migliori orologi per correre, infatti, hanno un ulteriore vantaggio che non devi mai dimenticare, raccolgono i dati, e lo fanno con grande precisione, fornendoti dei risultati più che attendibili. Al contrario , i fitness tracker economici purtroppo sono piuttosto imprecisi, e di fatto vanificano quasi totalmente i vantaggi di questi dispositivi. Per farla breve, i dispositivi che costano una decina di euro vanno bene soltanto se non hai quasi nessuna pretesa.
Se invece desideri monitorare con cura ogni singolo aspetto importante delle tue sessioni di running, allora dovrai scegliere un modello almeno di fascia media, spendendo circa 35 o 40 euro
Recensione Migliori Orologi per Correre
Vediamo quali sono i migliori orologi per correre disponibili sul mercato.
Garmin Fenix 7 Solar
Garmin Fenix 7 Solar è il fiore all’occhiello di casa Garmin, uno dei prodotti rivelazione nel campo della tecnologia per lo sport che qualunque vero amante del running non vorrebbe farsi scappare.
Si tratta di un orologio da corsa con GPS perfetto per chi ama muoversi all’aperto, e permette di godere contemporaneamente di un quadrante ampio (ben 47 x 14,5 mm) e di una leggerezza extra. Il prodotto infatti ha un peso di soli 79 grammi, e mentre si corre sembra davvero di non averlo addosso.
Se da un lato possiamo dire che in fatto di precisione della banda e del segnale GPS Garmin non ha quasi mai nulla da invidiare agli altri marchi, sappiamo pure che a livello di interazione con l’utente la casa americana avrebbe spesso potuto fare di meglio. Con Garmin Fenix 7, il sogno diviene finalmente realtà: una delle principali novità del modello risiede infatti in un netto miglioramento dello schermo, finalmente 100% touch e capace di rispondere in modo fluido alle digitazioni dell’utente.
Per quanto riguarda le varie rilevazioni poi, nulla da dire: l’orologio è naturalmente dotato di sistema multisport, consigli sul passo da tenere per migliorare le prestazioni, analisi metriche delle prestazioni, funzione climb pro, e molto, molto altro ancora. Anche volendo, è impossibile descrivere tutte le sue applicazioni e funzionalità.
Anche al punto di vista dell’autonomia il Fenix 7 dice la sua, e offre 22 giorni se utilizzato in modalità smartwatch. Tutto questo grazie alla tecnologia di ricarica solare naturalmente! Una sorpresa non sa poco quest’ultima, che ne fa uno degli orologi da corsa imperdibili del momento.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Garmin Forerunner 955 Solar
Garmin Forerunner 955 Solar è progettato con l’obiettivo di fornire ai corridori esperti un supporto affidabile e costante durante moltissime tipologie di allenamento e di gara, ed è dotato di un insieme di caratteristiche che in questo momento lo rendono uno dei modelli di punta della nota casa statunitense specializzata nello sviluppo di tecnologie di aviazione e commerciali per GPS.
Garmin Forerunner 955 Solar è un orologio GPS da corsa preciso, robusto e capace di durare nel tempo, con l’aggiunta di qualche stuzzicante novità. Con un peso di soli 53 gr e un quadrante da 46,5 x 14,4 mm, si adatta alla perfezione al polso e risulta confortevole da portare, anche grazie ad un cinturino flessibile e realizzato con materiali di ottima qualità che aderisce bene alla pelle.
Le sue caratteristiche più importanti tuttavia sono quelle legate alla tecnologia di rilevamento dati e all’alimentazione. Il Garmin Forerunner 955 Solar può infatti essere ricaricato facilmente tramite luce solare, e una volta carico contente di utilizzarlo in modalità orologio per una durata di addirittura 20 giorni. In modalità GPS, l’orologio garantisce invece 49 ore continuative di funzionamento.
Apprezzatissime e varie le funzionalità relative al monitoraggio delle prestazioni, che grazie al report mattutino, alle informazioni sul recupero e all’analisi dell’attività possono essere ottimizzate al massimo. Comprese nel software troviamo poi una serie di comodità integrate come la connettività Bluetooth, la applicazione musica, Garmin Pay e chiaramente un sistema di mappe a colori integrato e una copertura GPS (con sistema andata e ritorno) da urlo, resa possibile da mappature multiple.
In definitiva, possiamo dire che Garmin Forerunner 955 Solar soddisfi appieno le aspettative più esigenti, e che nonostante inizialmente richieda un po’ di pazienza per familiarizzare con i comandi (non dispone purtroppo di modalità zoom touch sulle mappe) in pochissime ore di allenamento si rivela una soluzione professionale e di qualità per vivere al meglio ogni sessione di gara o di allenamento.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Garmin Forerunner 255
All’interno della serie Forerunner di Garmin occupa un posto di rilievo anche il 255, un modello di fascia media ideale per monitorare con precisione l’attività sportiva senza doversi mai preoccupare di ottenere dati imprecisi. L’orologio da corsa in questione può infatti garantire il massimo dell’accuratezza grazie alla presenza di un sistema GPS multi satellitare connesso ai sistemi più sicuri e diffusi, che oltre al GPS includono anche Galileo e GLONASS.
Inoltre, il prodotto è in grado di consigliare ogni giorno in base ai dati registrati alcune raccomandazioni per effettuare sessioni di allenamento orientate alla massimizzazione dei risultati, suddividendo gli obiettivi e restituendo report molto precisi e dettagliati.
Una delle caratteristiche più divertenti e che lo rendono particolarmente versatile è la sua natura 100% multi sport, che consente agli atleti di penthatlon o triathlon di passare senza contrattempi da uno sport all’altro, semplicemente servendosi della pulsantiera laterale.
A livello di precisione quindi, difficile trovare di meglio. Ma come si comporta l’orologio dal punto di vista dell’autonomia? La durata della sua batteria consente un utilizzo di 14 giorni se utilizzato in modalità risparmio energetico, mentre in modalità GPS il Garmin Forerunner 255 può durare un massimo di 30 ore.
In conclusione, riteniamo che per un prezzo più accessibile rispetto ai top di gamma, non manchi assolutamente nulla a questo modello, che definiremmo il giusto compromesso tra precisione, autonomia e robustezza.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Garmin Fenix 6 Pro
Chi cerca il migliore orologio per correre dovrebbe assolutamente valutare Garmin Fenix 6 Pro. Si tratta infatti di uno dei modelli più apprezzati dagli appassionati di running, e anche uno dei più venduti.
Tra le caratteristiche tecniche più importanti troviamo un peso inferiore rispetto alle medie, uno schermo abbastanza grande e una serie di funzionalità molto avanzate. Si parla, per esempio, della funzione PacePro, che fornisce al runner una serie di indicazioni utili per migliorare le proprie strategie di allenamento, basandosi sulla tipologia di terreno percorsa.
In secondo luogo, il Garmin Fenix 6 Pro può contare sulla presenza del Body Battery, ovvero un sistema intelligente capace di misurare i livelli di energia durante le ore quotidiane. In realtà la lista di funzionalità è molto ampia, ed è così lunga che non è possibile elencarla nella sua interezza. La ricchezza in termini di funzionalità ci ha colpito.
Considera poi che il prodotto in questione è molto versatile, visto che va incontro anche alle esigenze dei nuotatori. Specialmente per la capacità di monitorare la frequenza cardiaca sotto l’acqua.
Naturalmente ci sono alcuni limiti da sottolineare, del tutto normali visto il prezzo. Per prima cosa, lo schermo non è touch e dunque dovrai gestire le funzioni tramite la pulsantiera laterale. Questo in realtà può diventare un vantaggio quando si corre, soprattutto nelle fasi dove non puoi guardare l’orologio.
Di contro, lo schermo consente l’accesso ad una serie di widget ordinati e facilmente usabili, il che lo rende un segnatempo molto comodo per chi apprezza correre. Infine, la precisione di giorno e durante le attività sportive è di ottima qualità.
Per quanto concerne la corsa, il Garmin Fenix 6 Pro presenta fino a 6 statistiche sullo schermo e una buona precisione di aggancio ai satelliti GPS.
La carica della batteria dura per 2 settimane, e le varie funzioni disponibili lo rendono un orologio perfetto per chi pratica il triathlon.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Garmin Forerunner 646 Music
Garmin Forerunner 646 Music è un altro orologio per correre interessante.
Le sue funzionalità sono infatti molto avanzate, a dispetto di una linea estetica semplice. Inoltre è un prodotto eccezionale per chi apprezza il running, ed è il modello migliore per gli appassionati che desiderano un monitoraggio di altissimo livello.
Senza poi considerare la possibilità di riprodurre la musica tramite collegamento Bluetooth, una caratteristica assente in tutti gli altri orologi Garmin.
La dotazione in termini di hardware è notevole, con un pacchetto di sensori vasto e polifunzionale. Naturalmente è presente un cardiofrequenzimetro di alto livello, insieme al modulo GPS, e ad altre funzionalità come la bussola, l’altimetro barometrico e il giroscopio.
Garmin Forerunner 646 Music ha uno schermo con un’interfaccia usabile e molto semplice da comprendere o da leggere. Considera che la gestione delle funzionalità avviene tramite pulsanti, perché non è touchscreen, ma in certe occasioni è meglio così.
All’inizio può sembrare difficile gestire tutti i pulsanti, 5 in totale, ma in realtà basta fare pratica, per acquisire velocità e naturalezza.
Essendo un prodotto di livello professionale, il GPS è estremamente accurato e la struttura leggera e agile, oltre che comoda da indossare. Ogni tanto perde qualche secondo per intercettare il segnale dei satelliti, ma è necessario per definire la posizione dell’utente con precisione assoluta.
Si chiude questa recensione sottolineando le numerose opzioni per personalizzare l’orologio, insieme alla facilità di navigazione tra i menu e alla sincronizzazione globale con gli altri dispositivi Garmin.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Polar Vantage V
Polar Vantage V è un orologio per correre di fascia media, che riesce tutto sommato ad accontentare le esigenze di ogni sportivo, senza per questo richiedere una spesa eccessiva. Le metriche misurate sono piuttosto buone, così come la precisione, che per forza di cose non potrà mai essere professionale.
La dotazione in termini di programmi di training è piuttosto vasta, il che rende questo segnatempo uno dei più versatili in circolazione. La funzione per il monitoraggio della frequenza cardiaca è presente, ma non è eccellente, come avviene in tutti i dispositivi di questa fascia di prezzo. Inoltre, per approfondire i dati spesso viene richiesto l’accesso al sito Polar.
I sensori da polso integrati sono comunque di buona fattura, visto che Polar Vantage V è stato progettato specificatamente per i runner.
Anche i materiali sono di ottima qualità, con una cassa in titanio resistentissima, impermeabile e leggera, e con un design molto interessante ed elegante.
Per quanto riguarda le funzionalità, è il caso di sottolinearne due in particolare, ovvero il Training Load e il Recovery Pro. In pratica, servono per controllare qual è l’impatto dell’attività sportiva sul fisico, nel breve e nel lungo periodo, e anche durante le ore di sonno. Infine, la batteria dura per 40 ore in modalità d’uso intensiva, con GPS attivato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Garmin Forerunner 935
Se sei intenzionato ad investire una cifra alta, ma non eccessiva, allora Garmin Forerunner 935 è con tutta probabilità la scelta più azzeccata.
Si tratta del migliore modello in assoluto della linea Garmin per i podisti, per rapporto tra qualità e prezzo, dato che integra quasi tutte le funzioni più avanzate del modello Fenix.
Nonostante sia stato progettato per tutti gli sport, in realtà questo prodotto rende al meglio soprattutto quando lo si usa per la corsa. Ti offre infatti la possibilità di monitorare una quantità di dati molto ampia, e di sfruttare una serie di programmi di training avanzati, oltre alla presenza di un assistente virtuale.
Lo scopo di questo insieme di funzioni intelligenti è monitorare i dati è quello di monitorare i dati dell’utente, ed elaborarli per fornire dei consigli personalizzati sui futuri allenamenti, così da poterli ottimizzare.
Tra le aggiunte più interessanti si trovano l’altimetro barometrico e una bussola elettronica, che assicurano una precisione dei dati notevole.
Inoltre, Garmin Forerunner 935 è ottimo anche per chi ama passeggiare, per via di un numero elevato valori analizzati, tra cui le calorie bruciate e la funzione contapassi.
Infine, il sensore di tipo ottico è minuscolo, non pesa e non sporge, e soprattutto garantisce la massima accuratezza.
Anche a livello di estetica è difficile trovare orologi per correre paragonabili a questo, dato il suo design elegantissimo e sobrio. Ritornando alle funzioni, chi desidera qualcosa di davvero unico può acquistare anche Running Dynamic Pods. Questo accessorio amplia ancor di più il ventaglio dei valori analizzati dall’orologio, aggiungendo la cadenza del passo e la sua lunghezza, insieme al tempo di contatto con il suolo e all’oscillazione verticale.
La batteria è in grado di reggere per 2 settimane piene, e il prodotto in questione permette il collegamento sia tramite il modulo Bluetooth che tramite wifi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Orologi per Correre più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli orologi per correre più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Nessun prodotto trovato.