Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le solette per runner.
Le solette per runner sono un accessorio di fondamentale importanza per migliorare le prestazioni e la comodità durante la corsa, sia essa su strada, battuto, pista o sterrato. Queste piccole componenti in gomma e tessuto aiutano il piede a poggiare più agevolmente sul terreno, rendendo le scarpe più comode e funzionali, anche quando il numero o la forma del plantare non sono quelli ottimali.
Chi corre da sempre lo sa bene, e nel tempo ha imparato a riconoscere la forma, il materiale e lo spessore ideale delle proprie solette. Per i neofiti però il discorso è un po’ diverso, e spesso è davvero difficile capire come scegliere le solette per runner giuste. Se anche tu stai cercando un nuovo paio di solette ma brancoli nel buio per via dell’enorme quantità di offerte presenti sul mercato, non preoccuparti: nella nostra guida trovi tutto quello che ti serve per scegliere i prodotti più adatti alle tue esigenze di corsa. Passo dopo passo, capirai quali sono le caratteristiche da tenere d’occhio quando leggi l’etichetta di un paio di solette, senza farti più ingannare da stratagemmi di marketing e colori sgargianti. Nello sport più che mai, quello che conta è la sostanza: basta quindi con gli indugi e scopriamo subito quali saranno le tue prossime solette per running.
A cosa servono le solette per runner
Molte persone credono che le solette non siano altro che una fregatura, una sorta di aggiunta inutile che viene fatta alla cassa quando ci apprestiamo a comprare un nuovo paio di scarpe. Se per certi versi questo è vero, soprattutto quando le solette ci vengono affibbiate senza motivo e senza le dovute misurazioni, d’altra parte non è possibile negare che un paio di solette scelto con criterio possa realmente fare la differenza in sede di corsa.
Le funzioni di questo prodotti tecnico-sportivi infatti sono numerose, ed includono
-Distribuzione del peso corporeo, il quale per ottenere prestazioni ottimali in termini di velocità e resistenza deve sempre essere distribuito in modo equilibrato sulle differenti zone di appoggio del piede;
-Protezione del piede dagli urti, sia da quelli continui dovuti a ciascun passo, sia da quelli accidentali dovuti a bruschi cambi di direzione, discese ecc;
La sinergia di queste due azioni permettono all’atleta di non doversi preoccupare della postura del piede più di quanto non sia necessario. Un piede che appoggia bene infatti, è di per sé pronto a sopportare allenamenti anche molto lunghi e molto frequenti.
Viceversa, la mancanza di un appoggio adeguato è il punto di partenza per futuri infortuni, anche molto lontani nel tempo ma indubbiamente dolorosi.
Come capire se hai bisogno delle solette
Per capire se hai bisogno di una soletta, prima dell’acquisto ti consigliamo di sottoporti ad un test dell’impatto del piede, che ti aiuterà a capire se durante la corsa appoggi i piedi al suolo nel modo corretto. Puoi svolgere questo esame in qualsiasi centro specialistico, ma anche presso un negozio di articoli ortopedici.
A seconda dei risultati, potrebbe esserti consigliato l’uso di solette se hai
-Asimmetria o alterazione della lunghezza delle gambe, sia essa dovuta a traumi o presente dalla nascita
-Ginocchio ruotato verso l’interno, conosciuto come genu valgum
-Piede con pianta ridotta, appiattita o scavata
-Calcagno valgo
Queste in breve alcune delle condizioni che tipicamente richiedono l’uso di un plantare. Prima di passare a descrivere i vari prodotti tuttavia, ci teniamo a specificare che anche chi corre molto spesso può beneficiare del plantare, senza che necessariamente siano presenti malformazioni o difetti di andatura.
In generale comunque, puoi accorgerti se hai bisogno di un plantare anche semplicemente controllando come consumi le suole delle tue scarpe: se esse appaiono poco uniformi, potresti beneficiare di una soletta.
Come scegliere le migliori solette per runner
Le migliori solette per correre non sono quelle più care o quelle più spesse, tanto meno quelle più colorate o originali. I criteri di scelta per questo particolare prodotto sportivo devono infatti essere analizzati con maggiore profondità rispetto a quella che impiegheresti per selezionare un asciugamano o un cappello.
Il piede si sa, insieme alle gambe rappresenta il fulcro della corsa. In base a come viene posizionato, il risultato dell’allenamento può cambiare in modo piuttosto importante, andando a decretare un successo, una sconfitta o addirittura un disastro. Pensa infatti che non sono pochi gli atleti che per colpa di una soletta sbagliata o per la completa mancanza di una soletta hanno rischiato danni anche permanenti a tendini e muscolatura!
Se vuoi evitare che ciò accada a te e vuoi scongiurare qualsiasi tipo di incidente, il consiglio è quindi di prestare molta attenzione alla soletta, che dovrà infatti essere scelta con cura in base alla forma dei tuoi piedi. Ma come fare per rilevarla? Leggi subito quello che abbiamo da dirti a proposito.
Posto che tu necessiti di un nuovo paio di solette, una volta di fronte alle varie proposte presenti in negozio o online dovrai saperti destreggiare per trovare quella più indicata per te. Per non commettere troppi errori, ti consigliamo sempre di consultare un ortopedico. Fatte le dovute premesse, vediamo subito su quali caratteristiche concentrare la maggior parte dell’attenzione.
Taglia
Sembra scontato, ma la taglia è il primo aspetto da considerare per correre in totale comodità. Prima di premere su “Acquista ora” e lasciarti travolgere dalla foga di avere un nuovo paio di solette quindi, controlla attentamente che la loro grandezza sia compatibile con quella dei tuoi piedi. In commercio infatti potrai trovare sia solette da uomo che da donna, ma anche da bambino, difficili da distinguere solamente dalle foto.
Una volta trovato il numero adatto a te, ricorda che anche se esso non risulterà perfettamente aderente alla scarpa potrai quasi certamente rimediare. Come? Ritagliando tu stesso la soletta della dimensione che meglio si adatta al tuo piede. Sono moltissimi infatti i prodotti sagomati che vedono disegnate sulla loro superficie le varie misure.
Materiali
Anche la qualità dei materiali impiegati per realizzare le solette è molto importante. Da esse infatti, dipende in modo piuttosto incisivo il comfort che sperimenterai durante la corsa. Non solo: un materiale il più possibile tecnico e di elevata qualità ti aiuta a prevenire la formazione di cattivi odori, umidità in eccesso e, di conseguenza, anche di accumuli di sporco e parassiti.
Nella maggioranza dei casi, una buona soletta presenta una struttura capace di di far traspirare il piede, ed è composta da materiali brevettati o certificati.
Inoltre, alcune di esse sono persino dotate di copertura antibatterica, un vero toccasana se utilizzi le scarpe molto di frequente.
Se hai bisogno di un appoggio molto stabile inoltre, sappi che esistono solette per runner in memory foam, capaci di adattarsi alla perfezione a tutto il piede e conservando la forma iniziale.
I migliori modelli di soletta a nostro parere presentano poi sempre inserti nella parte frontale o finale del piede, risultando capaci di ammortizzare l’appoggio di pianta e tallone in maniera adeguata.
Comodità e assorbimento urti
Dopo che sarai riuscito a reperire solette del tuo numero possibilmente realizzate con materiali di prima qualità come per esempio il memory foam, potrai concentrarti su un’analisi più approfondita delle caratteristiche legate al comfort. Con questa categoria intendiamo per esempio la tipologia di inserti e di componenti in gomma, ma anche la loro quantità ed il loro spessore.
Se la tua attività sportiva è la corsa su asfalto per esempio, ma anche trail running o altre tipologie di corsa su terreni accidentati, il consiglio è di cercare solette molto ammortizzanti, capaci cioè di prevenire che le onde d’urto causate dall’impatto vadano ad inficiare la salute delle ginocchia.
In questo modo potrai correre più a lungo e prevenire la comparsa di fastidiosi dolori.
In questo fattore includiamo poi anche la curvatura e il profilo della soletta, che dovranno essere il più possibile compatibili con la forma della scarpa ed ergonomici.
Numero di articoli nella confezione
Inoltre, se sei un atleta che desidera allenarsi molto spesso durante la settimana e non vuoi rischiare di rimanere senza le tue solette, un buon modo per prevenire gli imprevisti e risparmiare anche un poco di denaro potrebbe essere quello di controllare, prima dell’acquisto, quante solette sono vendute nella medesima confezione.
Per gli atleti più instancabili infatti, è sempre raccomandata l’opzione multi pack ovvero quella che includa nella medesima scatola un numero più alto della semplice coppia di plantari. Scegliendo più prodotti insieme infatti, avrai sempre a disposizione un ricambio!
Possibilità di lavaggio
Una buona soletta è, a nostro parere, la soletta lavabile. Molto spesso, essa può essere lavata sia a mano sia in lavatrice. Prima dell’acquisto quindi, controlla che il prodotto di tuo interesse risulti idoneo per essere inserito in lavatrice o perlomeno per essere lavato in acqua fredda a mano. Solitamente, per rimuovere odori e residui di sudore è sufficiente lasciare a mollo le solette con il detergente per bucato una notte intera, lasciandole poi asciugare per il giorno successivo.
Prima di salutarci, ci teniamo a dirti che una soletta di qualità, se mantenuta nel modo corretto e lavata periodicamente senza agenti aggressivi, può tranquillamente durare per 6 mesi o più. Ciò naturalmente dipende anche da quanto frequentemente e intensamente di alleni. A prescindere dalla durata poi, ricorda che appena ti accorgi che le tue solette (o anche solo una di esse) inizia a deteriorarsi perdendo pezzi in giro, è arrivata l’ora di cambiarle entrambe. Non sostituire mai una sola soletta per volta, pena uno squilibrio nell’appoggio.
Recensione Migliori Solette per Runner
Solette Noene Plantare AC+ Ergopro
Se quello che cerchi è una perfetta integrazione tra piede, plantare e scarpa, allora difficilmente troverai una soletta per runner migliore della Noene AC+ Ergopro. Questo prodotto infatti, riesce ad integrare in un supporto leggerissimo tutte le migliori caratteristiche di una soletta professionale, andando a sostenere il peso del corpo in modo ottimale.
Tra le sue caratteristiche principali, rileviamo infatti un assorbimento dell’impatto perfetto, il quale viene poi riconvertito anche in una discreta dispersione del colpo. Il passo, dopo aver inserito le solette nella scarpa da running, appare da subito molto più stabile. Il consiglio quindi, è di utilizzare sempre queste solette se si iniziano ad avvertire dolori o cedimenti durante corse e camminate.
In realtà però, il plantare Noene rientra nella categoria delle solette multisport, quindi potrai utilizzarlo tranquillamente anche durante le tue partite di tennis, calcio, golf, e tanti altri sport.
Ma vediamo ora più da vicino la struttura del plantare, i materiali e le componenti di cui è costituito.
Noene AC+ Ergopro è un plantare running dotato di goccia metatarsale, l’unica parte davvero capace di distribuire la pressione di appoggio del piede ad ogni passo, dalle parti anteriori e posteriori a quella centrale.
La schiuma utilizzata per le parti di assorbimento del tallone invece è di tipo memory, una caratteristicha che la fa adattare alla perfezione al piede dell’utilizzatore, e la rende apace di fornire un comfort davvero unico.
Inoltre, lo strato a contatto con il calzino è realizzato in Techno fabric, un tessuto tecnico pensato per massimizzare la traspirazione e prevenire la formazione di funghi e altri accumuli di batteri e umidità.
Per piedi asciutti, puliti, perfettamente supportati: in una parola: coccolati! Il design dei plantari Ergopro è perfetto per essere abbinato a qualunque calzatura, ed il prezzo più basso rispetto alla concorrenza rende queste solette a dir poco irresistibili! Sembrano davvero non esserci motivi per non provarli.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sof Sole Air Comfort
Tra le migliori solette per runner appartenenti ad una categoria più a buon prezzo, ti segnaliamo questo modello della Sofsole, un marchio che con il passare del tempo è riuscito a guadagnarsi una notevole fiducia da parte dei clienti, anche di quelli più esigenti.
Questo prodotto infatti, presenta la particolarità di montare componenti ammortizzanti in gel, e non in schiuma poliuretanica come la maggior parte dei suoi concorrenti. Ma questa scelta della Sofsole, è davvero oculata?
Ebbene, secondo quanto è possibile evincere dalle numerosissime recensioni positive di chi le ha provate, sì. La loro struttura solida e robusta infatti, non solo sii adatta alla perfezione al piede, ma sostiene anche in modo notevole tallone e avampiede. Purtroppo però, non è presente il supporto metatarsale, una prerogativa riservata unicamente a prodotti dal prezzo più elevato.
Detto questo però, il cuscinetto ad aria presente nella parte interna del piede previene efficacemente la pronazione dello stesso verso l’interno, andando a sostenere in modo ottimale attività come la corsa.
Niente male per una soletta da runner che a prima vista appare meno tecnica di tante sue colleghe. Inoltre, la superficie del prodotto a contatto con il piede è realizzata con un particolare rivestimento, noto come Coolmax. Quest’ultimo garantisce alla cute una traspirazione eccezionale, ed è in grado di assorbire l’umidità in eccesso.
Ciò significa tre cose: piedi asciutti, prevenzione dall’accumulo di germi, funghi e batteri e eliminazione alla nascita di qualunque cattivo odore. Tutto ciò indipendentemente dalla temperatura esterna! Insomma, tali vantaggi, uniti all’uso di una buona schiuma a impulsi per le altre componenti della soletta, ci fanno dire che alle SofSole non manca proprio nulla per essere provate.
Il loro, è davvero un comfort imbattibile, ad un prezzo davvero accessibile anche per i principianti ed i più giovani! Unica pecca, uno spessore complessivo ed un peso leggermente superiori alla media. Nulla però che un piede allenato e scattante non possa sostenere!
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Superfeet Solette Scarpe Carbon
Le solette Superfeet che ti presentiamo in questa recensione sono, a nostro modo di vedere, una delle opzioni qualitativamente superiori oggi presenti sul mercato. Esse infatti, si sono rivelate il modello di plantare che meglio riesce a coniugare sostegno, resistenza e leggerezza.
Una volta inserite nella scarpa infatti, queste solette sembrano davvero svanire, garantendo una perfetta integrazione tra il piede, il prodotto e la calzatura. Ciò naturalmente, non è un caso. Come cita il loro stesso nome, questi plantari montano nella parte inferiore una componente in fibra di carbonio, la quale si estende dal tallone fino alla parte centrale della pianta.
Come se non bastasse, questo stabilizzatore in fibra di carbonio è stato ulteriormente rinforzato con l’aggiunta di EVOLyte, un mix di polimeri ultraleggeri che lo rendono ancora più resistente. Ecco quindi che la talloniera sostiene alla perfezione il piede, stabilizzandolo ed assorbendo gli urti in maniera omogenea.
Il profilo della soletta è volutamente basso, grazie ad una forma biomeccanica frutto di notevoli studi ed approfondimenti in ambito podologico. La parte della soletta che non è in carbonio è invece costituita da schiuma ad alta densità, completamente a cellule chiuse.
Essa è comunque dotata di fori nella parte centrale ed anteriore, i quali non solo migliorano la traspirabilità della calzatura e arieggiano il piede, ma diminuiscono anche il peso complessivo del prodotto.
Infine, come nelle migliori solette il rivestimento a contatto con il piede è realizzato in tessuto organico antiodore. In altre parole, le fibre utilizzate non sono sintetiche, e ciò previene la formazione dei cattivi odori e la proliferazione batterica.
È vero, se confrontate con altri prodotti queste solette sono leggermente più costose, ma siamo sicuri di poter affermare che ogni centesimo speso in più verrà presto ripagato durante il loro utilizzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Solette Spenco Polisorb
Le Spenco Polisorb sono indubbiamente uno dei migliori modelli di solette per runner attualmente in circolazione. La loro forma classica e la qualità dei materiali utilizzati lasciano stampato sul viso dei corridori più accaniti un grande sorriso, soprattutto a fronte di un prezzo tutto sommato competitivo.
Utilizzandole, il piede è sempre perfettamente sostenuto e supportato nelle zone più stressate, tanto da restituire una corsa fluida e un riposo completamente privo di dolori. Nella parte posteriore della soletta, troviamo infatti un ampio solco, il quale riesce a contenere il piede e soprattutto ad allinearlo al meglio.
Ottimo il lavoro svolto dalle cupole metatarsali, entrambe pensate per sostenere al meglio l’andatura e mantenere il piede fermo nella calzatura. Il materiale impiegato per attutire gli urti è il Polysorb Lightweight, una particolare formula di schiuma poliuretanica capace di ammortizzare in maniera davvero soddisfacente.
Nel complesso quindi, ci troviamo di fronte ad una soletta dall’aspetto e dalla funzione classici, ideali per svolgere la quasi totalità delle attività sportive al chiuso o all’aperto. Se hai problemi come dolori articolari, deambulazione irregolare o se semplicemente vuoi proteggere le articolazioni da uno stress eccessivo, ti consigliamo assolutamente di provarle.
Tra gli ulteriori aspetti positivi di queste solette per runner inoltre, dobbiamo citare la presenza di uno strato superficiale (quello di colore verde) realizzato in tessuto stretch con Silpure, un particolare materiale dal potere antimicrobico perfetto ed efficacie nella prevenzione delle vesciche.
Con Spenco, anche il più accanito degli atleti potrà utilizzare le sue calzature preferite senza avere paura dei cattivi odori. Un bel vantaggio, che sommato alle altre caratteristiche di queste solette ci fa concordare con chi le ha già provate. Le recensioni degli utenti parlano chiaro, e mettono in evidenza come il prodotto sia apprezzato fortemente non solo in Italia ma anche all’estero.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Solette per Runner più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle solette per runner più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
.