Indice
In questa guida spieghiamo come evitare le vesciche ai piedi dopo la corsa.
Chi è appassionato di running sa bene che la salute dei propri piedi è fondamentale per questo tipo di attività, sia per una questione di comodità che di prestazioni. Ebbene, spesso le vesciche possono diventare un guaio difficile da sopportare, dato che rendono praticamente impossibile la corsa per via del dolore che provocano. Cerchiamo quindi di capire quali sono i metodi migliori per prevenirle.
Come si Formano le Vesciche
Sicuramente saprai già che la formazione delle vesciche avviene a causa delle calze che sfregano sulla pelle. Lo sfregamento produce un danno ai tessuti della cute, peggiorato ulteriormente dalla presenza del sudore. Inoltre, i guai potrebbero aumentare anche a causa delle varie cuciture presenti nelle calze, le quali creano una zona di maggiore contatto e sfregamento con la pelle.
Se il problema non viene affrontato immediatamente, la situazione potrebbe peggiorare fino a causare la formazione di una vera e propria lesione cutanea, con il conseguente sanguinamento e il rischio che la vescica possa infettarsi.
Come Combattere le Vesciche
Purtroppo le vesciche fanno parte del gioco. Chi corre, infatti, sa bene che questo rischio è sempre dietro l’angolo, soprattutto durante i mesi caldi e l’estate. Il segreto è affrontarle immediatamente dopo la comparsa, per limitare al minimo i danni e per evitare che possano peggiorare ulteriormente.
Ci sono alcune tecniche utili per riuscirci, come l’applicazione dei cerotti, che proteggono la parte interessata dallo sfregamento, ma non dalla pressione che si crea quando si muove il piede durante la corsa.
Se si devono affrontare delle gare importanti, i cerotti permettono di diminuire il dolore, che comunque non potrà mai scomparire del tutto. Se non si ha la necessità di affrontare una gara, invece, è meglio prendersi qualche giorno di riposo e attendere la guarigione della lesione.
Ultimo aggiornamento 2024-08-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dopo l’attività fisica si consiglia di non indossare calze e scarpe a casa, così da dare la possibilità alla vescica di prendere aria, e ai tessuti cutanei di ripararsi più velocemente. Ritornando ai cerotti, i prodotti migliori sono quelli in gel, che funzionano anche da cuscinetto per ridurre la pressione sulla zona.
Mai prendere l’iniziativa e bucare la vescica, perché il pus potrebbe infettare le zone circostanti.
Come Evitare Formazione di Vesciche
L’obiettivo deve essere quello di ridurre il rischio che possano formarsi le vesciche mdurante il running. Da questo punto di vista si consiglia di scegliere con molta attenzione sia le calze che le scarpe. Vediamo quindi di dedicare un piccolo approfondimento ad ogni elemento di prevenzione.
La scelta delle scarpe
Per prima cosa, è fondamentale evitare le scarpe eccessivamente costringenti, dato che questo aumenta sia la pressione sulle zone di contatto principali che lo sfregamento sulla cute. Meglio scegliere un paio di calzature leggermente più larghe piuttosto che troppo strette, anche perché i piedi durante le sessioni di allenamento lunghe tendono a gonfiarsi e quindi hanno la necessità di una scarpa più larga. Un altro suggerimento è di evitare di usare le scarpe nuove per correre, dato che conviene prima effettuare un certo periodo di rodaggio, per fare in modo che possano adeguarsi alla forma del piede.
Anche questo suggerimento è utile per evitare un eccessivo sfregamento, soprattutto per quanto riguarda i punti di contatto sul laterale del piede. In genere bastano circa 30 km per poter permettere alle calzature di modificare la propria struttura in base a quella del piede. Chiaramente con il tempo le scarpe si usurano, e questo potrebbe creare delle aree di contatto non previste, o un maggiore sfregamento interno. Per questo motivo, nel caso dovessero comparire questi segnali, conviene sempre acquistarne un paio nuovo. Infine, il rodaggio è necessario anche per le solette nuove.
Ultimo aggiornamento 2024-08-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La scelta delle calze
Una corretta scelta delle calze è indispensabile, dato che il tessuto resterà a diretto contatto con il piede durante l’intero arco dell’allenamento. Le calze nuove devono essere lavate in lavatrice, utilizzando se possibile un ammorbidente. Questa fase è necessaria per via del fatto che le calze nuove sono molto dure, e dunque tendono a sfregare con maggiore violenza contro la pelle, aumentando il rischio della comparsa di vesciche, irritazioni e infiammazioni varie. Inoltre, considera che anche le calze devono avere il tempo di adeguarsi alla struttura dei nostri piedi, e qui vale come sempre la regola del rodaggio.
Ultimo aggiornamento 2024-08-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Infine, occhio alla cura del piede, dato che è importante mantenere la cute elastica con la pedicure. Ti ripetiamo che, in caso di comparsa di vesciche, il piede ha la necessità di prendere aria per accelerare la riparazione dei tessuti.